Campionato di Serie C2 a 18 squadre, la prima direttamente in Serie C1 mentre la seconda e la terza spareggiano con gare di andata e ritorno con la quinta e la quarta . Le vincenti si incontrano in finale in gara unica in campo neutro. In caso di pareggio, solo per la finale, si giocano i supplementari e persistendo il risultato di parità viene promossa la squadra meglio classificata in campionato. Lo Spezia per il secondo anno consecutivo arriva quinta e deve vedersela con l'Albinoleffe. Al Picco un gol lampo di Andreini regala la vittoria ma a Bergamo, quando ormai la partita è finita, arriva il gol vittoria dell'Albinoleffe. La miglior classifica dei lombardichiude le porte della finale ed il ritorno in terza serie è ancora una volta rimandato.

30/05/1999
PLAY OFF ANDATA
SPEZIA - ALBINOLEFFE 1-0
MARCATORE: Andreini al 2' p.t.  
SPEZIA :
Adami; Moro, Gutili; Cioffi, Sottili, Perugini; Lenzoni (Baldini dal 25' s.t.), Zamboni, Sanguinetti, Barontini, Andreini. 
In panchina: Vignale, Lazzoni, Milone, Pagani, Biloni, Cantone. All. Filippi. 
ALBINOLEFFE:
Redaelli; Piava (Remonti dal 25' s.t.), Pelati; Zanini, Sonzogni, Mignani; Raimondi, Poloni, Maffioletti, Del Prato, Bonavita (Mosa dal 19' s.t.).
In panchina: Carrara, Consonni, Bolis, Di Sabato, Zubin. All. Piantoni
 ARBITRO: Ardito di Bari
NOTE: spettatori 5.000 circa, incasso di 74 milioni di lire. 
Espulsi Poloni al 6' s.t. e Bolis al 38' s.t. per proteste mentre si stava scaldando dietro una porta. Ammoniti: Andreini, Piava, Bonaviti, Gutili, Maffioletti e Redaelli. 
Angoli: 8-1 per lo Spezia.
 
06/06/1999
PLAY OFF RITORNO
ALBINOLEFFE - SPEZIA 1-0
MARCATORE: Di Sabato al 48' s.t
ALBINOLEFFE:
Redaelli; Biava, Pelati; Zanini, Sonzogni, Mignani; Raimondi (Mirabile dal 21' s.t.), Mosa (Di Sabato dal 42' s.t.), Maffioletti, Del Prato, Bonavita (Zubin dal 12' s.t.).
In panchina: Acerbis, Remonti, Terzi, Consonni. All. Piantoni.
SPEZIA :
Adami; Moro, Gutili; Cioffi, Sottili, Perugini (Lazzoni dal 33' s.t.); Cantone, Zamboni, Lenzoni (Zaniolo dal 10' s.t.), Barontini (Milone dal 36' s.t.), Andreini.
In panchina: Vignale, Baldini, Pagani, Sanguinetti. All. Filippi.
ARBITRO: Esposito di Trapani.
NOTE: spettatori 2.500 circa, incasso di quasi 32 milioni. 
Ammoniti Bonavita, Zubin, Perugini, Gutili e Zaniolo. Angoli 5-2 per lo Spezia.